mercoledì 28 dicembre 2016

6. ELTIS TEST

Buonasera a tutti!
Oggi mi trovo qui a scrivere questo post perchè volevo parlarvi un po' (come avrete già capito dal titolo) dell' Eltis test e di com'è andata la giornata in cui l'ho fatto.
Il giorno in cui ho fatto l'Eltis era il 13 dicembre. Quella mattina, come ogni mattina mi sono svegliata, mi sono vestita, truccata, ho bevuto il mio adorato tè con la solita fretta , sono volata fuori di casa per prendere il bus e sono andata a scuola. A mezzogiorno sono uscita e da Belluno mi sono diretta verso Verona con mia mamma, mio zio e mia zia. Mentirei se dicessi che durante il viaggio non ho dormito, ma quando viaggio in macchina mi rilasso così tanto che mi addormento (ditemi che non succede solo a me pleasee). Alle 3 del pomeriggio già eravamo arrivati e mancava circa un ora e mezza all'inzio del esame, così abbiamo parcheggiato vicino alla sede della YouAbroad e abbiamo fatto un giretto lì vicino. Devo dire la verità, non mi sentivo molto in ansia per il test, questo perchè avevo letto molti post di altri exchange students e tutti dicevano che non era niente di impossibile o difficile quindi io mi sentivo abbastanza tranquilla. Dopo aver bevuto due caffè, ho guardato il telefono ed erano già le quattro e un quarto, così mi sono subito diretta verso la sede, e appena sono arrivata mi hanno fatta salire. (Quella, inoltre era la prima volta che incontravo di persona una delle ragazze di YouAbroad, questo perchè ho sempre fatto tutto via telefono, skype e mail siccome abito distante da tutte le sedi, comunque ho avuto la conferma che anche di persona era molto gentile, disponibile e responsabile.). Appena sono salita, la ragazza mi ha condotta in una stanza dove c'erano già altri exchange. Così sono entrata e mentre aspettavamo gli altri abbiamo parlato un po' tra di noi; parlare con loro è stata la parte più bella della giornata, è stato davvero bello parlare di persona con persone che stanno vivendo la stessa cosa che stai vivendo tu, con persone che ti capiscono e persone che non si stufano di dire: "capiterò là o qua?" ,"chissà quando mi arriverà la famiglia", ...
Una volta arrivati tutti, abbiamo iniziato il test, in questo momento non ricordo il tempo preciso entro il quale lo dovevamo finire, ma ricordo che non era poco, anzi, tutti quanti l'hanno finito prima del tempo prestabilito. Abbiamo iniziato con una prima parte di listening, devo dire abbastanza facile, dove dovevamo semplicemente ascoltare delle situazioni tipiche che succedono in classe,dei calcoli matematici (state tranquilli, sono semplicissimi) e segnare la risposta giusta fra quelle date. Posso assicuravi che questa parte non è per nulla difficile anche perchè nell'audio parlano in modo molto comprensibile. Poi, abbiamo continuato con una seconda parte di reading dove appunto c'erano diverse cose da leggere, di cui, che io mi ricordi, tre testi, non molto lunghi e abbastanza capibili e un grafico dove dovevamo rispondere alle domande con la risposta giusta tra quelle date, anche qui, nulla di infattibile o complicato da perderci la testa. Finito l'esame, ci siamo salutati e ce ne siamo andati. Al ritorno, mio zio ha sbagliato strada (cosa che non succede mai) e non si sa come siamo arrivati davanti l' aeroporto, io, come l'ho visto, ho sentito dentro di me la voglia di partire che è cresciuta in maniera spropositata, in quel momento avrei voluto veramente scendere dalla macchina e prendere il primo aereo con destinazione California (anche se, non avrei avuto ancora un posto dove stare, dettagli...) . Piccola parentesi, durante il viaggio di ritorno, siccome durante il giorno non avevo mangiato nulla, ci siamo fermati in una pizzeria e ho mangiato una pizza gigante con il salamino piccante e le patatine fritte... la verità è che, vi ho raccontato questo, soltanto per farvi venire fame ahah, scusatemi, vi voglio bene. Anche se, quando sono arrivata a casa, non so se perchè avevo praticamente ingoiato la pizza intera dalla fame o perchè ero stanca morta mi sono sentita male e il giorno dopo sono rimasta a casa da scuola. E così è andata la mia giornata.
Circa una settimana dopo, mi sono arrivati i risultati e ho scoperto che ho fatto 242/265 che convertito con la magica tabella che ha postato Ginevra Iorio nel suo blog (che io adoro.) dovrei aver fatto giuste 48 risposte su 50, quindi sono molto soddisfatta.
Se non lo sapevate, c'è un sito nel quale si possono fare le prove per l'Eltis → http://www.eltistest.com/practicetest/ , io l'ho trovato davvero molto d'aiuto, anche perchè corrisponde poi a quello "vero".
Quindi, anche per oggi e tutto e spero davvero che troviate interessante quello che posto, mi piace davvero molto raccontarvi tutti questi "aspetti" e spero che a voi faccia piacere leggerli.
Appena avrò qualche novità sarete i primi ad essere aggiornati! Un bacionee!
PS. Non vedo l'ora di partire, non sono mai stata così impaziente!

Nessun commento:

Posta un commento