venerdì 9 settembre 2016

2. ONLINE INTERVIEW E COLLOQUIO CON LA PSICOLOGA

Buonasera a tutti!
Come vi avevo accennato ieri, oggi volevo scrivere un post dedicato interamente all'online interview e al colloquio con la psicologa, perchè personalmente ero abbastanza agitata prima di fare entrambe le cose e magari leggendo questo post potete trovare qualche consiglio che vi sarà utile se anche voi dovrete svolgere questi "step" o se siete semplicemente curiosi. Iniziamo con l'online interview, allora io premetto che non l'ho fatta online perchè in quel momento il sito aveva un problema e non si poteva utilizzare, così la mia associazione (Youabroad), me l'ha inviata sotto forma di pdf e io l'ho stampata e fatta cartacea quindi non vi so dire i tempi nei quali invece online bisogna compilare le parti dell' interview. Comunque, è suddivisa in tre parti, la prima contiene semplicemente delle domande sul tipo di percorso che andrete a fare e dove lo andrete a fare ( per esempio un anno negli Usa, un semestre in Australia, ecc.), e delle domande sui vostri dati anagrafici e quelli dei vostri genitori. La seconda parte invece è focalizzata tutta sul conoscervi, quindi dovrete semplicemente rispondere in modo sincero. Infine la terza parte è formata da circa una quarantina di domande per capire il vostro livello di inglese, quindi MI RACCOMANDO di compilarla usando solamente la vostra testa senza aiutarvi con google o altre cose, perchè non sono assolutamente impossibili da fare, anzi, e poi servirà alla vostra associazione per capire un po' come siete messi con l'inglese, quindi non barate perchè non vi servirà a nulla.
Ora parliamo del colloquio con la psicologa, allora, io leggendo blog di altri exchange students che sono partiti con Youabroad, pensavo che il colloquio sarebbe stato telefonico, invece no, quest' anno viene fatto via Skype. Ok, io ero super agiata perchè comunque parlare al telefono e parlare su Skype sono due cose diverse, ma devo essere sincera, nel preciso momento in cui è iniziata la chiamata, la psicologa mi ha messo subito a mio agio, era gentilissima e mi sono trovata veramente bene a parlarci, un' altra cosa per cui ero preoccupata erano le domande che mi avrebbe fatto, ma anche qui, non sono domande impossibili, sono domande a cui si può rispondere senza alcun problema, basta veramente essere sinceri e dire quello che si crede e si pensa; le domande riguardavano sopratutto delle situazioni in cui ci si può trovare quando si arriverà in America, o in qualunque sia il paese ospitante e voi dovete appunto rispondere cosa fareste per affrontarle nel migliore dei modi.
Io ho voluto scrivere questo post per tranquillizzarvi se magari dovete ancora fare queste cose e siete in ansia o preoccupati perchè veramente sono più semplici di quanto crediate.
Se avete qualche altro dubbio che magari non sono riuscita a risolvere che riguarda l'interview, il colloquio o qualsiasi cosa, qua affianco ci sono alcuni miei social dove potete scrivermi senza problemi e io sarò felice di aiutarvi.
Anche per oggi è tutto, ci "vediamo" nel prossimo post, un bacio!

2 commenti:

  1. Ciao! Quindi farai la quinta superiore all'estero? Che scuola fai?

    RispondiElimina
  2. Ciao! No, farò la quarta, faccio il settore del turismo alla ragioneria (istituto tecnico) :)

    RispondiElimina